Gestire il tempo…o gestire le energie…

Fino a marzo 2020 in molti ci sentivamo sopraffatti dai numerosi impegni, obiettivi, attività da svolgere, la conciliazione fra impegni famigliari e lavorativi, il traffico e via dicendo. Poi un piccolo e terribile virus è entrato nelle nostre vite, e per molte di noi le il lavoro e gli impegni si sono trasferiti fra le 4 mura domestiche.  Lavoro, Figli, Formazione tutto sotto lo stesso tetto. Inizialmente questa nuova esperienza è apparsa come un vantaggio, non dover trascorrere ore in auto o treno per recarsi al lavoro, non dover fare la trottola fra mille impegni dislocati ai 4 angoli della città. Ma con il passare del tempo ci siamo resi conto che trascorrere la nostra vita a casa può anche farci risparmiare qualche ora alla settimana, ma in compenso ci consuma le energie, facendoci sentire stanchi, demotivati, affaticati.

Visto che nel breve tempo non è previsto un cambio di rotta e continueremo a lavorare e “vivere” da casa, meglio applicare qualche strategia per gestire al meglio le nostre energie in modalità “homeworking”.

 

  • Definite ogni giorno 3-4 attività o obiettivi da svolgere, e una volta raggiunti fermatevi.
  • Createvi e rispettare una routine, anche lavorativa. Rispondo alle mails sempre durante gli stessi orari (0830, 1330 e alle1600) in questo modo non mi faccio distrarre mentre sto svolgendo attività impegnative.
  • Troppe Video Call non rendono più produttivi, anzi spesso fanno perdere tempo e soprattutto tolgono energia. Se posso, pianifico e partecipo solo a 2 Riunioni (Video Call) al giorno.
  • Tengo un Diario del lavoro. Scrivo a mano su un quaderno le attività previste per la giornata e ne registro l’esecuzione e i successi. Questo aiuta a rendere più concreto il lavoro. Il rischio di operare esclusivamente via digitale alla ci fa perdere la percezione della concretezza.
  • Riconoscetevi un tempo massimo di attenzione e concentrazione (45, 60 minuti) e suddividete le attività da svolgere secondo il vostro tempo di attenzione. Fra uno slot e l’altro prendetevi del tempo per una pausa lontano dal PC
  • Individuate nell’arco della giornata i momenti durante i quali siete più produttivi, e pianificatevi le attività che richiedono maggiore attenzione e concentrazione.
  • Alla fine della giornata, meglio se sempre alla stessa ora, spegnete il PC e se potete uscite di casa, una passeggiata, una salto al supermercato, una corsa, qualsiasi attività che vi porti fuori casa, preferibilmente a piedi, aiuta a ripulire e ossigenare la mente.

 

#homeworking #timemanagement #energymanagement #selfeffectivness #worklifebalance #smartelle #planwithcalm #ladiesfirst